Red Bull domina la F1, prima in classifica grazie a una donna: chi è?

Red Bull domina in F1 e primeggia nella Classifica Piloti e anche in quella Costruttori: bravi Verstappen e Perez ma il merito è di una donna.

I meriti per gli enormi successi della Red Bull, sia nella Classifica Piloti dove comanda Verstappen sia nella Classifica Costruttori dove hanno preso il largo su Ferrari e Mercedes, vanno equamente distribuiti tra più elementi che all’interno della scuderia stanno svolgendo il loro lavoro al meglio e tra loro figura una donna indispensabile per ottenere questi risultati.

Red Bull vince
LaPresse

La Formula Uno è uno sport di squadra nonostante nell’abitacolo della monoposto ci vada un solo pilota: servono gli assi che guidano le vetture, i Team Principal che comandano il muretto, gli ingegneri ed i meccanici che mettono mano alle macchine, i motoristi che progettano le Power Unit e soprattutto serve un bravo stratega.. o per meglio dire una brava stratega.

Sì, dietro ai successi di Red Bull c’è una donna formidabile e geniale, una donna che non sbaglia un colpo: Hannah Schmitz, dal 2009 in Red Bull, responsabile stratega del team e divenuta famosa per la sua incredibile dote di prendere decisioni sempre clamorosamente giuste con freddezza, anche nelle situazioni più difficili.

Hannah Schmitz quest’anno ha già battuto più e più volte Inaki Rueda, lo stratega di Ferrari al centro di mille polemiche insieme al Team Principal Mattia Binotto, facendolo abboccare a Monaco e demolendolo in Ungheria ed in Francia.

La Shmitz è osannata da tutti all’interno del circus della Formula Uno, ritenuta di gran lunga la più brava nel suo lavoro nonostante sia una donna in un ambiente prettamente popolato da maschi, cosa che all’inizio come ammesso da lei stessa le ha generato problemi e spera che in futuro le donne che si avvicinano a questo sport vengano prese subito in considerazione e non ascoltate solo dopo mille successi.

Hannah Schimtz, l’infallibile: le parole di Verstappen e Horner

Di lei tutti hanno un’altissima considerazione, tutti la portano sul palmo della mano e nonostante lei faccia di tutto per nascondersi dalle telecamere è inevitabile che prima o poi venga tirata in mezzo, come quando Max Verstappen a sorpresa la chiamò sul podio per festeggiare il trionfo con lui incoronandola di fatto come pari merito per ogni successo ottenuto.

Proprio Max Verstappen ha parlato di una Hannah “molto brava, non fa mai errori” e inscalfibile grazie alla sua “calma olimpica e freddezza“, mentre il Team Principal di Red Bull Christian Horner ha detto che “è disumanamente calma, sotto pressione è fantastica!“.

Insomma, tutti in Red Bull la adorano e sanno che le sorti della scuderia spessissimo dipendono più da lei che dai piloti stessi.

Impostazioni privacy