Yamaha, infortunio gravissimo: stagione finita? È caduto due volte

Yamaha, disavventura per l’asso francese al GP di Aragon: il pilota cade due volte e rimedia un brutto infortunio. Ecco le sue condizioni.

La Yamaha subisce un doppio duro e brutto colpo: al Gran Premio di Aragon vede il suo pilota migliore campione del mondo in carica cadere due volte ed infortunarsi seriamente, nel mentre Ducati va a punti con due piloti a podio e si laurea campione del mondo Costruttori. Andiamo a scoprire le condizioni dell’asso francese di Yamaha, uscito seriamente infortunato dal Gran Premio corso in Spagna.

Fabio Quartararo
LaPresse

Piove sul bagnato per Yamaha, poi nevica, poi piove ancora, poi grandina ed infine passa su ciò che rimane un bell’uragano devastante: periodo nero per il team blu e nero di MotoGP che dopo aver dominato per mesi la classe regina delle corse di motociclette ha perso da un po’ il passo e l’organizzazione, perdendo la testa della Classifica Costruttori e mettendo a forte rischio anche la Classifica Piloti col loro asso messo ora nel mirino da Pecco Bagnaia.

Ducati ha portato a podio Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini in Spagna, aggiudicandosi così per il terzo anno consecutivo il titolo Costruttori che ad inizio anno sembrava poter essere conteso da Yamaha, ennesimo duro colpo dopo settimane e settimane di difficoltà con gli sviluppi portati sulla YZR-M1 che non stanno dando i risultati sperati.

Ad Aragon però il peggio si concretizza non a fine gara col doppio risultato dei ducatisti, bensì alle porte del primo giro: in Curva 3 il rientrante Marc Marquez perde il retrotreno e rallenta drasticamente, Fabio Quartararo arriva a tutta birra e conficca il cupolino della sua YZR-M1 nel codone dello spagnolo che di tutta risposta lo disarciona e lo manda a terra.

L’impatto è violento, nel cadere l’asso francese di Yamaha viene colpito dalla sua stessa moto che gli rimbalza inizialmente addosso e poi si fa diversi metri strusciando tra asfalto e ghiaia. Le prime immagini sono forti, Quartararo rimane lì dolorante a metà tra lo sdraiato e l’inginocchiato, l’impatto è stato violento e si è temuto sin da subito per qualcosa di grave.

Yamaha, Fabio Quartararo out? Le condizioni del pilota

Fabio Quartararo è un fenomeno classe ’99, a soli ventuno anni si è laureato campione del mondo MotoGP nel 2021 e quest’anno è primo in classifica con 211 punti.

Yamaha fino a qualche settimana fa dormiva sonni tranquilli visto l’ampio margine dell’asso francese sui ducatisti, poi Bagnaia ha infilato quattro vittorie ed un secondo posto mentre la YZR-M1 del francese come detto ha perso velocità e credibilità perdendo tanti punti.

Ora Bagnaia è lì ad appena dieci punti di distanza e in Yamaha stanno stringendo i denti per l’esito medico certo sulle condizioni del pilota francese: niente paura, il ragazzo recupererà in tempo per il prossimo Gran Premio perché a parte svariati dolori classici da caduta ha riportato solo numerose fastidiose ustioni anche piuttosto serie sul corpo, ma nulla di invalidante.

Ironia della sorte, malconcio e diretto in infermeria Quartararo è caduto anche dallo scooter di un marshall.

Impostazioni privacy