Lamborghini compie gli anni: ve la ricordate all’inizio com’era?

Considerata una delle punte di diamante della Lamborghini, questa vettura compie ben 25 anni: è ancora un gioiello.

Fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, l’omonima Casa italiana si è imposta negli anni come una delle migliori e delle più lussuose produttrici d’auto al mondo. Un brand che negli anni ha scalato tutte le classifiche, infranto record su strada e nei mercati, e che oggi festeggia il venticinquesimo compleanno di uno dei suoi pezzi forti.

Lamborghini logo
ANSA Foto

Quando si parla di Lamborghini, in Italia come nel mondo la prima qualità a cui si pensa è il comfort, il lusso. Un’auto che, in linea generale, è elegante, mai pacchiana, e chiaramente costosissima, con una fascia di clienti davvero ridotta.

Anche la meccanica, negli anni miglioratasi sempre di più, primeggia per eccellenza ingegneristica e per innovazione portata non solo di modello in modello, di serie in serie, ma anche a tutto il resto del panorama automobilistico: la Lamborghini è stata ed è un faro di riferimento per gli specialisti del settore.

Una delle sue prime vetture, di quelle entrate in pianta stabile nell’immaginario collettivo come icone, compie oggi 25 anni. Un vero gioiello, che fece scalpore e portò in tantissimi ad innamorarsi della Lamborghini.

Lamborghini, la Countach bianco perlato compie gli anni: che splendore

Stiamo ovviamente parlando della Lamborghini Countach. Una vettura che, uscita sul mercato nel lontano 1971 -qualcuno ancora ricordato il prototipo presentato quello stesso anno al Salone di Ginevra-, ha cambiato radicalmente il mercato automobilistico.

Vi chiederete, dunque, com’è possibile che compia 25 anni solo oggi: una delle versioni più interessanti della Lamborghini Countach, infatti, venne proposta qualche anno dopo che venne deciso di interromperne la produzione.

La vettura, infatti, rimase in fabbricazione fino al 1990, ma fu nel 1997 che la Lamborghini presentò la Countach bianco perlato: un gioiello, che aveva per l’appunto il colore delle perle.

La Coupé della Lamborghini sostituì il modello Miura, e dopo 19 anni venne soppiantata dall’altrettanto iconica Diablo. Sette anni più tardi, la bianco perlato fu proposta come rievocazione e tributo ad una delle vetture più longeve per la produzione.

In questi giorni, molti profili social dedicati alle automobili, d’epoca e non, stanno riproponendo i migliori scatti della Lamborghini Countach in questione, e noi a seguire vi riportiamo quelli più conosciuti.

Vedremo se nei prossimi tempi, la Lamborghini in qualche modo deciderà di tirare a lucido modelli come questo che hanno scritto pagine indelebili non solo nel panorama automobilistico italiano, ma addirittura in tutto il mondo.

Impostazioni privacy