Verstappen contro F1, lancia l’allarme: “Ci saranno molti incidenti!”

Verstappen si è scagliato apertamente contro la decisione di F1 circa le termocoperte, sottolineando l’incremento inevitabile di incidenti.

Il due volte campione del mondo Max Verstappen in settimana si è ferocemente scagliato contro l’ennesima controversa decisione presa da FIA e Formula Uno: i vertici del circus delle corse di monoposto a quattro ruote scoperte elimineranno definitivamente le termocoperte per gli pneumatici a partire dal 2024 e la cosa pare essere una follia, con Mad Max che l’ha fatto notare lanciando un allarme sui rischi di incidenti che comporta questa scelta.

Max Verstappen
LaPresse

Ormai è lampante a tutti che lo strappo tra i protagonisti della F1 ed i vertici di FIA e Formula One Group, gli organi che governano il circus delle corse di monoposto a quattro ruote scoperte, è insanabile e le motivazioni che hanno portato a questa distanza irreparabile sono molteplici.

Cominciamo col dire che FIA ha fatto di tutto per farsi detestare e contestare sia dai protagonisti della F1 che dagli appassionati di motori: una Federazione che non accetta dialogo, chiusa ed egoista, spesso altezzosa e disorganizzata, votata più al fatturare con lo spettacolo che al risolvere i problemi di questo sport, sufficiente nell’impegno circa il tema riguardante la sicurezza dei piloti e totalmente assente nel porre l’accento sui temi cardine del nostro tempo quali diritti LGBT, crisi climatica e femminismo.

Insomma non proprio la Federazione preferita ma lei è il capo e lei comanda, infatti c’è chi aveva proposto di rendersi indipendenti ed uscire dal circuito FIA, ma per ora nulla di fatto. L’ennesima goccia che ha fatto traboccare un vaso che perde acqua ormai da anni è arrivata in settimana, con la comunicazione ufficiale di FIA circa il futuro degli pneumatici di gara.

La Federazione nel 2023 continuerà a degradare il preriscaldamento degli pneumatici portandolo ad un massimo di 50 C°, dopo aver già ridotto a 70 C° in questa stagione scendendo dai 100 C° per le anteriori e 80 C° per le posteriori dell’anno scorso… e non è tutto, perché dal 2024 la Federazione ha imposto l’eliminazione definitiva delle termocoperte.

Mica saranno matti, direte voi, e invece sì: a quanto pare non siamo gli unici a sottolineare l’assurdità di questa scelta che comporterà inevitabilmente più problemi in pista e un numero di incidenti che crescerà esponenzialmente, con noi c’è anche Max Verstappen.

Termocoperte out, Verstappen contrario: “Ci saranno molti incidenti!”

Il due volte campione del mondo con Red Bull si è lamentato molto della decisione presa da FIA, e lo stesso ha fatto Marc Gené dalla cabina commento di Sky Sport F1 Italia, sottolineando che già così a 50 C° si rischia il testacoda nella corsia lenta dei box, figurarsi in pista!

Molti nel circus erano fortemente contrari già al degradamento del preriscaldamento degli pneumatici, figurarsi ora che la Federazione ha comunicato che le termocoperte verranno proprio messe al bando definitivamente. Ci si attende l’ennesima feroce discussione tra i protagonisti del circus ed i vertici degli organi governanti.

Max Verstappen comunque si è così espresso in merito: “Ci saranno molti incidenti, lo so già… se andiamo su un circuito cittadino come Monaco ci vorrà mezza gara prima che gli pneumatici siano in temperatura!“.

Impostazioni privacy