Quartararo non ci sta, medita l’addio? In Yamaha tremano

Fabio Quartararo starebbe vivendo un momento molto complesso della sua carriera: secondo rumor sarebbe stufo e pronto a lasciare la Yamaha!

Fabio Quartararo è da mesi fortemente infelice, mastica amaro da molto tempo e di recente ha anche puntato il dito contro Yamaha per il risultato nel Motomondiale. L’asso francese si è laureato campione del mondo MotoGP nel 2021 al suo primo anno nel team ufficiale Yamaha: da lì sembrava pronta a nascere una storia vincente ma dopo un anno è tutto finito.

Yamaha ha perso credibilità nei confronti non solo di Ducati, ma anche di Aprilia e KTM che ora si fanno pericolosamente sotto. La YZR-M1 non è più una moto mangia posizioni, anzi, la Demosedici di Ducati e la GP-RS di Aprilia l’hanno battuta a più riprese, e la RC213V di certo non rimarrà scarsamente competitiva a lungo. Dunque, stando ai più recenti rumor della MotoGP il buon Fabio Quartararo si sarebbe stancato.

Fabio Quartararo
LaPresse

L’enorme delusione per essersi fatto rimontare nel Motomondiale ben 105 punti, non per colpa sua, passando da +91 a -14 è stato scioccante. Il ragazzo si è sentito impotente e sconfitto, particolarmente deluso dal suo team e triste all’idea di esser spazzato via così facilmente. Proprio lui che quest’anno correva da campione in carica.

Ducati ha fatto a pezzi Yamaha e le certezze di Fabio Quartararo: la situazione ormai sembrerebbe ingestibile, o arrivano migliorie o El Diablo se ne potrebbe andare. Gli spifferi di mercato, da prendere ovviamente con le pinze, parlano di un Quartararo che darà un ultimatum a Yamaha in questo 2023. Competitività subito o sarà addio.

Ma uno come Fabio Quartararo dove potrebbe andare? Le strade sono molteplici, teoricamente dappertutto ma pare ci sarebbero due team particolarmente interessati a El Diablo. Non capita tutti i giorni di poter tesserare un ventitreenne campione del mondo!

Quartararo, addio Yamaha? La situazione attuale e i possibili sviluppi

Partiamo da ciò che sappiamo a prescindere da ciò che raccontano i rumor. Fabio Quartararo è un fenomeno e per Yamaha, in queste condizioni di mancata competitività, El Diablo rappresenta l’unica opportunità di cavare qualche ragno dal buco. Perciò è indubbio che Lin Jarvis e i suoi faranno di tutto per trattenere Quartararo: dal moltiplicargli l’ingaggio al lavorare senza sosta alla motocicletta per migliorarla.

E se Fabio Quartararo, indubbiamente a malincuore, decidesse di andar via a fine 2023? Chi potrebbe prenderlo immediatamente? Le soluzioni più probabili, visto ciò che emerge dagli insider della MotoGP, ad oggi sembrano essere due.

lacrime Quartararo
LaPresse

La più ghiotta di tutta sembra essere Aprilia: il team guidato da Massimo Rivola cerca un pilota di primissima fascia a cui affidare la loro RS-GP. Il buon Aleix Espargaro ha fatto un ottimo lavoro ma non è mai stato un vincente ed ha 33 anni, perciò questo 2023 potrebbe essere il suo canto del cigno in Aprilia.

L’altra grande opportunità per Fabio Quartararo sarebbe quella di migrare in Honda, qualora si separassero da Marc Marquez. Prima o poi il team firmato Repsol dovrà rifarsi il look e la mancata competitività attuale non piace a Marquez: potrebbe toccare al francese rilanciare il team!

A nostro avviso comunque El Diablo rimarrà per molto tempo in Yamaha: un fenomeno così in MotoGP arriva ogni dieci anni, meglio tenerselo stretto. Lo sappiamo noi, lo sanno ancor meglio Lin Jarvis e soci!

Impostazioni privacy