Mondiali: Neymar può già entrare nella storia, ecco cosa deve fare

Il Brasile attende il ritorno della vittoria di un Mondiale, ma non solo quello: Neymar è vicinissimo ad un record storico.

A dispetto del suo viso eternamente da ragazzino, uno dei calciatori più forti di questo Mondiale, Neymar Jr., ha compiuto 30 anni nello scorso febbraio. Sicuramente, l’idolo di tantissimi bambini di oggi, soprattutto nel suo Paese, il Brasile, Neymar però, ha ancora un cruccio: non ha mai vinto un Mondiale. I verdeoro infatti, non salgono sul gradino più alto, dal lontano 2002. In attacco c’era un altro fenomeno, anzi, ‘Il Fenomeno’, Ronaldo, e Ney, aveva soltanto 10 anni.

Neymar
Neymar Jr. (Ansa foto)

Lo spettacolo però, quello, il numero 10 della Nazionale brasiliana, lo offre sempre. A differenza di Cristiano Ronaldo che ora deve tornare grande, lui non ha mai smesso di esserlo. Lo stesso baby fenomeno che incantava al Santos, che ha vinto la sua unica Champions League con il Barcellona ed ora fa le fortune del PSG nel trittico con Mbappé e Messi, è ancora amatissimo dal pubblico, che lo ha dimostrato con i boati che lo accompagnavano in campo, contro la Korea, ogni volta che il ragazzo di Mogi das Cruzes, toccava un pallone. Uno, decisivo nel 4-1 del Brasile, ma anche fondamentale per la sua carriera, perché ora, Neymar sta per entrare nella storia.

Neymar sta per farsi il regalo più bello

Finale o meno, cosa che ovviamente il numero 10 e tutti i brasiliani sperano di conquistare, quello del 2022 potrebbe essere un Mondiale indimenticabile per la stella nata vicino San Paolo. Con il rigore segnato agli Ottavi di Finale, infatti, il fortissimo attaccante è arrivato soltanto ad uno dalla storia. Mai soprannome, a questo punto, fu più azzeccato di O Ney, derivante ovviamente dall’assonanza con O Rei, che invece è Pelé.

Infatti, l’esterno d’attacco del Paris, potrebbe diventare il calciatore con più gol in assoluto nel Brasile, eguagliando proprio la stella, Pelé. Il rigore segnato il 5 dicembre, ha portato Neymar a 76 reti in 123 presenze in Nazionale, mentre la Perla Nera, con 92 gare giocate, si è fermato a 77. Un sogno per Neymar Jr., che ora attende con ansia, la gara da giocare contro la Croazia, che potrebbe già risultare decisiva. Inutile dire, che tra l’altro gli basterebbe una doppietta per diventare il marcatore con più reti in assoluto, entrando ancor più di diritto nella storia.

Dietro di lui, si è fermato al terzo gradino del podio, Ronaldo, che con 62 reti è stato eguagliato dall’attuale numero 10, con la tripletta del 2020 contro il Perù. A 55 reti c’è poi Romario, mentre il quinto classificato risulta Zico con 48 gol. Tra i primi dieci, ecco altri calciatori storici. 40 gol per Bebeto, 35 per Rivaldo e Jairzinho, 33 per Ronaldinho e 32 per Ademir e Tostao. Intanto, a proposito di attaccanti ai Mondiali, ce n’è uno che piace al Napoli.

Impostazioni privacy