Quanti campioni all’ultimo ballo: i ritiri dal calcio nel 2022

Il calcio sta vivendo un periodo di profondi cambiamenti e in questo 2022 sono stati molti i calciatori che hanno appeso le scarpe al chiodo.

Il 2022 sicuramente è stato un grandissimo anno per il mondo del calcio, con il trionfo dell’Argentina al Mondiale che è stato solamente il suo ultimo atto, ma i momenti davvero gloriosi non solo mancati, anche se si è dovuto più volte piangere l’addio di grandi campioni dalla scena internazionale.

Calcio
calcio (LaPresse)

La lista dei giocatori che si sono ritirati nel 2022 è davvero molto lunga, dunque partiamo immediatamente citando Gonzalo Higuain, un giocatore che ha fatto le fortune in Italia soprattutto di Napoli e Juventus, e al termine di questa stagione con l’Inter Miami ha deciso di salutare il grande calcio.

Un altro grandissimo campione che non possiamo non citare è il francese Franck Ribery, un vero e proprio idolo assoluto in quel di Salerno per aver accettato di chiudere la carriera con la squadra granata, ma dopo la prima leggendaria salvezza non se l’è sentita di proseguire questa stagione.

Anche il difensore erard Piqué ha deciso di alzare bandiera bianca nel bel mezzo del campionato, soprattutto dopo le sue due pessime prestazioni in Champions League contro l’Inter ha capito che non poteva più dare nulla di positivo il suo Barcellona.

Chi invece l’Inter ce l’ha dentro al cuore è sempre stato Andrea Ranocchia, ma non appena ha lasciato Milano per potersi accasare al Monza un gravissimo infortunio gli ha fatto capire che era tempo di dover lasciare il calcio.

Parlando sempre di altri grandi ex nerazzurri dobbiamo logicamente fare il nome anche di Goran Pandev, un giocatore determinante per il famoso Triplete del 2010 e che quest’anno ha chiuso la carriera con la maglia del Parma.

In quella squadra, chiaramente con un ruolo decisamente minore, c’era anche Davide Santon, un ragazzo che dopo aver visto scadere il suo contratto con la Roma ha capito che non c’era più motivo di continuare la propria carriera, concludendola a soli 32 anni.

Da Higuain a Tevez: quanti ritiri dolorosi nel calcio

Sono davvero tanti i giocatori passati dall’Inter che hanno deciso di chiudere la propria carriera nel 2022, con Aleksandar Kolarov che ha visto nella Beneamata proprio la sua ultima squadra, riuscendo però a vincere il suo primo scudetto italiano nel 2020-21.

A questa lista dobbiamo aggiungere anche il brasiliano Hernanes, anche se viene prevalentemente ricordato per le sue ottime prestazioni con la Lazio, ma al termine di questo campionato si è conclusa la sua avventura con il San Paolo e con il calcio.

Un’altra grande apparizione nel calcio italiano nel finale di carriera è stata legata al portoghese Bruno Alves, un uomo più volte determinante nelle salvezze del Parma.

Tra i giocatori sicuramente più celebri di questa lista non possiamo in alcun modo non citare Carlos Tevez, con l’Apache che è arrivato al termine della sua avventura con il Boca Juniors, ma che ha già iniziato l’avventura in panchina.

Come ex juventino sicuramente non ha lasciato il segno sperato il brasiliano Diego, ma con il successo in Copa Libertadores con il suo Flamengo ha deciso che era giunto il momento di appendere gli scarpini al chiodo.

Chiudiamo questa lista con un nome davvero incredibile che ha fatto le fortune della Reggina in Serie A all’inizio del nuovo millennio, perché a 44 anni è finita definitivamente la carriera del giapponese Shunsuke Nakamura con la maglia degli Yokohama FC.

Impostazioni privacy