Marquez minaccia Honda: o si cambia o sarà rottura definitiva

Marc Marquez spiazza tutti i tifosi di Honda minacciando l’addio al team qualora le cose non dovessero migliorare nel breve periodo.

Non sono giorni facili per Marc Marquez. Il Cabroncito sembra più che mai nervoso in questi giorni tanto che si è lasciato scappare più di qualche dichiarazione forte, non ultima l’ennesima provocazione a Bagnaia e Ducati. Ora l’asso spagnolo ha minacciato di interrompere il rapporto lavorativo con Honda qualora le cose non migliorassero in fretta tornando competitivi. I team interessati a Marquez non mancano come raccontatovi giorni fa.

Marquez
LaPresse

Ci sono storie d’amore così lunghe che vederle finire ci dilania l’anima. Ci hanno ferito Mia e Sebastian in La La Land lasciandosi, fu un colpo inaspettato scoprire dello scioglimento dei Pink Floyd, ci ha fatto male vedere Totti escluso forzatamente dalla sua Roma e Maldini fischiato dai tifosi del Milan al suo addio. Ce ne sono mille di storie così, connubi perfetti dal cinema alla musica e ovviamente anche nello sport.

Esistono binomi indissolubili, amori che fanno il giro lasciandosi e ritrovandosi più avanti. Pensate solamente a Ducati e Stoner, a Rossi e Yamaha, a Raikkonen e Ferrari, a Jordan e i Bulls, poi guardiamo al presente della MotoGP e troviamo tanti volti nuovi. La classe regina delle corse sta vivendo un profondo cambio di look: tanti carismatici eroi delle due ruote sono andati in pensione, è rimasto solo Marquez in sella.

Il Cabroncito, proprio lui. Marquez rimane in sella a 29 anni e con quattro operazioni chirurgiche passate, autore di una storia d’amore con Honda che dura dal 2013. Insieme ne hanno generati di successi: Marquez e Honda valgono 6 titoli nella classe regina, 59 vittorie, 100 podi e 63 pole. E se tutto questo all’improvviso finisse? Possibile, ne ha parlato molto chiaramente Marc Marquez di questa ipotesi non così remota.

Marquez pronto a dire addio a Honda: gli necessita competitività per vincere titoli

Ebbene sì, la Honda ed il suo storico fantino in sella da dieci anni potrebbero separarsi al termine della stagione 2023. Per chi come me è di metà anni ’90 una MotoGP senza Marquez non riesce ad immaginarsela, poiché intorno al periodo della maturità ad allietare le domeniche prima delle partite delle 15 c’è sempre stato il Cabroncito.

Eppure è uno scenario che si può verificare in un futuro neanche così prossimo. Non che Marquez lasci la MotoGP, tranquilli, ma che se ne vada da Honda. L’asso spagnolo vuole vincere, deve diventare il numero uno dell’era moderna delle due ruote battendo in numero di titoli vinti da Valentino Rossi. Per farlo gli necessita una moto competitiva cosa che ad oggi Honda non è.

Marquez di questo ha parlato in esclusiva al prestigioso sito Motorsport: qui vi riportiamo uno stralcio delle sue parole.

Provo molto rispetto per Honda perché è stato speciale il modo in cui mi hanno trattato nei due anni in cui sono stato infortunato. Il mio obiettivo è quello di tornare al vertice con la Honda. Se non potrò farlo, perché sentirò di non avere gli strumenti necessari, cercherò di trovare il meglio per me. Il mio obiettivo più grande è vincere i campionati“.

Duro, schietto e sincero, ineccepibile sotto l’etica morale il ragazzo. Certo, i tifosi non l’hanno presa benissimo e ora temono di perdere il loro beniamino, ma il 2023 ancora è tutto da scoprire e non sappiamo quanto la RC213V di Honda sarà competitiva. Dovrà esserlo se vuole trattenere Marquez, anche se il tesseramento di Joan Mir e l’interesse mostrato da Aprilia verso Marquez forse raccontano di una verità ancora taciuta e celata a noi ignari.

Impostazioni privacy