Nuovo ruolo per Di Maria: ecco come cambia la Juventus

Contro il Monza potrebbe esserci stata una clamorosa svolta tattica nel futuro di Di Maria e della Juventus; ecco di cosa si tratta.

La sconfitta con il Napoli è stata parzialmente superata; nonostante i cinque gol non sia semplici da digerire, la Juventus ha trovato (come spesso accade in queste situazioni) la miglior medicina nella vittoria. Il successo è arrivato in coppa Italia contro il Monza che ha permesso ai bianconeri di qualificarsi ai quarti di finale.

Un match più complesso del previsto dove è stato decisivo Chiesa; l’esterno azzurro ha realizzato un gol da cineteca ed è, probabilmente, definitivamente tornato dopo il brutto infortunio che lo colpì a gennaio 2022.

Di Maria
LaPresse

Il suo recupero è fondamentale considerando la capacità di saltare l’uomo e creare la superiorità numerica; contro il Monza, però, Allegri potrebbe aver trovato una nuova svolta tattica. Restando sulla base del 3-5-2, il tecnico (nel finale di gara) ha inserito Di Maria.

L’argentino, prendendo il posto di Fagioli, è andato ad occupare la posizione di mezzala nel centrocampo a tre. Un ruolo diverso da quello abituale ma che può ricoprire senza troppi problemi considerando una qualità fuori dal comune.

E’ chiaro che, con lui nei tre di centrocampo, il reparto perde di velocità ma aumenta (e non poco) il tasso tecnico della squadra. Una soluzione che permetterebbe ad Allegri di avere, nell’undici titolare, un altro attaccante.

Dobbiamo solo aspettare i prossimi appuntamenti della Juventus ma Di Maria mezzala sembra essere una possibilità che stuzzica la fantasia dei bianconeri.

Di Maria mezzala: ecco chi prenderebbe il ruolo di trequartista

Come abbiamo detto, dunque, Di Maria potrebbe essere impiegato da mezzala; solo il tempo ci dirà se questa ipotesi può diventare realtà o se è stata una mossa usata solo per il match di coppa.

Qualora l’argentino dovesse arretrare il suo baricentro d’azione, la Juventus guadagnerebbe in qualità in mezzo al campo (e in attesa del pieno recupero di Pogba sarebbe una soluzione importante) e permettere ad Allegri di schierare un giocatore offensivo in più.

Il principale indiziato sarebbe Chiesa; l’esterno, ha dimostrato contro il Napoli, di fatica da esterno a tutta fascia. La situazione cambia nel ruolo di trequartista dove è più libero di mostrare le proprie qualità e ha meno compiti difensivi. E’ chiaro che un Chiesa più vicino alla porta può solo portare vantaggi alla causa bianconera.

Chiesa
LaPresse

Nel 3-5-2 di Allegri, dunque, potremmo vedere Di Maria mezzala e Chiesa trequartista; ripetiamo come si tratti di una semplice indiscrezione e di come non ci siano conferme in merito. Questa possibilità, però, permetterebbe ad Allegri di avere maggiore qualità.

Impostazioni privacy