Danilo e Alex Sandro sono un problema? Nessuno se lo aspettava

La Juventus rischia di avere un problema inaspettato in questo 2023; parliamo della situazione legata a Danilo e Alex Sandro.

Una partita pirotecnica con sei gol totali, una serie di errori gravi, giocate di fuoriclasse e il rammarico (per entrambe le squadre) di aver portato a casa un solo punto. Juventus-Atalanta è finita tre a tre e ci ha lasciato delle cose molto importanti.

I bianconeri hanno reagito alle difficoltà di una settimana iniziata con i cinque gol di Napoli e conclusa con la penalizzazione di meno quindici in classifica; Gasperini ha ritrovato la sua Atalanta, una squadra con una produzione offensiva incredibile.

Danilo e Alex Sandro
LaPresse/Ansafoto

Come abbiamo detto, però, è stato un match ricco di errori; i gol presi dalla Juventus (squadra che, prima della trasferta con i partenopei, sembrava imperforabile) non sono ammissibili considerando le ambizioni del club e la qualità dei giocatori di cui Allegri dispone.

Gli ultimi centottanta minuti di campionato hanno riportato ombre sulla capacità, di alcuni difensori, di poter essere impiegati in questo 3-5-2. Se il modulo permette alla squadra di esprimersi al meglio, alcuni elementi sembrano essere non adatti a questo sistema di gioco e la gara con l’Atalanta lo ha dimostrato.

Il pacchetto difensivo ha visto andare in netta difficoltà Danilo e Alex Sandro; il primo ha sì segnato il gol del tre a tre (confermando di essere un fattore determinante dal punto di vista offensivo) ma ha commesso un gravissimo errore ad inizio ripresa permettendo all’Atalanta di segnare il momentaneo due a due.

Alex Sandro, invece, è stato costantemente in difficoltà; il perenne movimento degli attaccanti dell’Atalanta lo ha mandato in confusione e, a differenza di altre volte, ha faticato ad essere determinante nella metà campo avversaria.

Parlare di problema è sicuramente sbagliato; Danilo è uno dei leader di questa Juventus ed ha dimostrato di essere un giocatore imprescindibile nel sistema di gioco di Allegri mentre Alex Sandro sta trovando una buona continuità. La sensazione è che, in determinate partite, nei tre dietro debba esserci un altro centrale di ruolo ad affiancare Bremer.

Juventus e l’importanza di Bonucci: il suo recupero è fondamentale

Abbiamo detto di come Danilo e Alex Sandro, nonostante l’ottimo rendimento generale, faticano ad interpretare il ruolo di difensori in determinate partite. Da questo punto di vista è fondamentale il recupero di Bonucci.

Bonucci
LaPresse

Il centrale, quando sarà nuovamente a disposizione, permetterà ad Allegri di avere due difensori di ruolo nel pacchetto arretrato. Per affrontare al meglio questa seconda parte di stagione e cercare di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, la Juventus ha assolutamente bisogno di Bonucci.

Impostazioni privacy