De Sciglio è una risorsa in più per Allegri: ecco come può essere utilizzato

Entrato nel finale della gara di coppa Italia, De Sciglio può rappresentare una risorsa non da poco per Allegri. Ecco in che modo.

Nel finale del quarto di finale di coppa Italia, tra Juventus e Lazio, è entrato in campo De Sciglio; il terzino è stato mandato sul terreno di gioco per sostituire un Cuadrado esausto che si era ben distinto praticamente per tutta la gara.

Allegri, piano piano, sta recuperando tutti gli elementi della sua rosa e questo può rappresentare un punto di forza in più; se in campionato la rincorsa al quarto posto (complice la penalizzazione) è decisamente complessa, il discorso cambia nelle coppe dove i bianconeri devono provare ad arrivare fino in fondo.

Proprio per questo ci sta bisogno di tutta la rosa a disposizione; tra questi troviamo, ovviamente, anche De Sciglio.

De Sciglio
LaPresse

All’interno del 3-5-2 di Allegri, può essere impiegato sulle due corsie; a sinistra, dunque, andrebbe a fare la riserva di Kostic mentre a destra (come visto in coppa Italia) può essere l’alternativa di Cuadrado.

Un giocatore abile soprattutto in fase difensiva; poco propositivo ma, contro determinati avversari, può rappresentare una valida alternativa per gli schemi di Allegri.

Pensando soprattutto a possibili avversari con squadre top di Europa League, De Sciglio può essere il giocatore da inserire per dare maggior equilibrio alla squadra e avere una mano in più a livello offensivo.

De Sciglio non solo come esterno: ecco l’altro ruolo in cui può tornare utile

Abbiamo parlato della possibilità, per Allegri, di usare De Sciglio come esterno sia a sinistra sia a destra. Il terzino, però, ha una duttilità tattica tale da renderlo utile anche a livello difensivo.

In questa stagione, per necessità visti gli infortuni e per caratteristiche dei giocatori presenti in rosa, la Juventus è passata al 3-5-2. Modulo in cui De Sciglio può essere utilizzato anche nel tre davanti al portiere o come centrale di sinistra o come centrale di destra.

Ruolo non proprio nelle sue corde visto la necessità di avere degli automatismi diversi rispetto a quelli che deve avere un terzino; è anche vero che, in questa stagione, Alex Sandro e Danilo sono diventati a tutti gli effetti centrali di difesa anche se in un modulo con tre centrali.

La stessa evoluzione potrebbe averla anche De Sciglio? Non possiamo dire una cosa del genere ma, come abbiamo visto, si può affermare come sia uno di quei giocatori in grado di aiutare la rosa della Juventus, da qui a fine stagione, in diversi modi. L’ultima parola, ovviamente, spetterà ad Allegri.

Impostazioni privacy