Colpo di scena in Formula 1. Sono iniziate a circolare voci che vedrebbero Helmut Marko lontano dalla Red Bull
Quest’anno la Red Bull ha letteralmente dominato il campionato di Formula 1. Max Verstappen è stato inarrestabile vincendo 17 delle 20 gare disputate e laureandosi campione del mondo già al termine della Sprint Race del sabato del Gran Premio del Qatar con cinque gare di anticipo.
Il team, invece, ha vinto il suo sesto campionato del mondo già in Giappone, diciassettesimo round del Mondiale. Una supremazia netta, quella della scuderia di Milton Keynes, che in questa stagione non ha avuto rivali. Tuttavia, nelle settimane scorse, sono iniziate a circolare voci secondo le quali si respirerebbe un clima pesante all’interno della squadra.
Ciò sarebbe dovuto ad un rapporto teso tra Christian Horner e Helmut Marko. Il britannico non avrebbe digerito alcuni comportamenti e decisioni dello storico consulente di casa Red Bull. Una presenza, quella dell’austriaco, che è sempre stata molto ingombrante per certi versi, tanto che Horner avrebbe cercato di ridurre i poteri decisionali del collega dopo la dipartita del patron dell’azienda Dietrich Mateschitz.
Queste stesse indiscrezioni sono poi state smentite prontamente da entrambi i diretti interessati, anche se, in questi giorni, sono arrivate nuove voci di corridoio secondo cui Marko sarebbe stato cercato da un team rivale.
Red Bull, addio Marko: la situazione
L’indiscrezione è stata lanciata da Business F1 Magazine, giornale fondato in collaborazione con Bernie Ecclestone e, per questo, sempre molto attendo alle voci che circolano tra le vie dei paddock. Questa scuderia rivale della Red Bull avrebbe cercato di sfruttare a proprio vantaggio i presunti dissidi tra Marko e Horner, con il consulente che avrebbe poi chiuso la porta ad ogni eventuale trattativa pur essendo in scadenza con la sua squadra.
L’80enne nativo di Graz ha un contratto valido fino al 2024 e, almeno fino all’anno prossimo, resterà lì dove è sempre stato. Mateschitz lo volle con sé in Formula 1 sin dal primo anno della scuderia anglo-austriaca dando vita ad un lungo sodalizio di successo che va avanti da quasi vent’anni.
Anche per questo motivo, in Red Bull non ci sarebbe nessuno che voglia cambiare. “Squadra che vince non si cambia” e, dunque, alla luce dei successi recenti del team, ognuno dovrebbe restare al suo posto.
Oltre a Marko, resterà alla Red Bull anche Sergio Perez. Dopo una buona prima parte di stagione, il messicano non è più riuscito a reggere il confronto con il Verstappen. Horner comunque lo ha confermato almeno fino al termine del 2024. Il potenziale candidato a sostituirlo ovvero Daniel Ricciardo resterà all’Alpha Tauri.