Ormai si è ritirato da due anni, ma Valentino Rossi continua ad essere presente nel mondo della MotoGP e l’ultima confessione è clamorosa
Prima o poi tutti i grandi del Motomondiale hanno provato una Ducati in pista. In passato era successo a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, dalla prossima stagione toccherà anche a Marc Marquez. Ma non c’è solo questo ad unirli.
Nel weekend della MotoGP a Sepang, la mente torna a quello che era successo otto anni fa, il punto di rottura definitivo tra il “Dottore” e il campione della Honda. Poteva essere la stagione del decimo titolo mondiale per entrare ancora più nella leggenda ma, alla fine di quella stagione, vinse Jorge Lorenzo.
Tutti ricordano le polemiche per il contatto tra Valentino e Marc Marquez a Sepang e la conseguente penalizzazione che lo costrinse a partire per ultimo a Valencia. In quel modo, di fatto, il titolo è stato consegnato al suo compagno di team in Yamaha e il più felice di tutti fu proprio Marquez, perché aveva deciso tutto lui.
Tempo fa a DAZN il campione maiorchino aveva spiegato che secondo lui la storia era cominciata nell’ultimo giro del GP d’Olanda ad Assen. Affrontando la chicane finale, Marc attaccò Valentino con una staccata oltre il limite dando una carenata alla Yamaha del rivale. Rossi per non cadere tagliò la curva e vinse, con la giuria che non lo penalizzò.
Da allora, Marquez non volle più che Valentino vincesse il Mondiale. Eppure dopo la caduta di Sepang, fu proprio Lorenzo e non Marquez a chiedere una penalizzazione del compagno di squadra che in effetti arrivò. Così il ‘biscotto’ spagnolo ebbe successo con il trionfo di Jorge e le polemiche che non si sono mai spente.
Valentino Rossi, spunta un retroscena: oggi è cambiato tutto
Gli anni successivi sono serviti a smussare gli angoli tra i due ex compagni di team, perché Rossi ha comunque sempre indicato Marquez come colpevole. Così adesso che entrambi hanno smesso, anche se Valentino continua con successo nell’Endurance mentre Jorge guida solo per divertirsi, le occasioni per rivedersi e riparlarne sono molte.
Lo ha fatto ancora una volta, il tre volte campione nella MotoGP, al canale Youtube della conduttrice Maria Arreghini. Una chiacchierata per parlare del suo passato e del suo presente, ripercorrendo una carriera favolosa.
Ma ancora una volta è arrivata la conferma di quello che ormai era chiaro. Lui e Rossi oggi hanno ritrovato lo stesso ottimo rapporto che hanno avuto per molto tempo in pista. All’inizio però non è stato facile, perché lui era arrivato alla Yamaha quando Rossi era già un idolo assoluto e come tale una prima guida vera.
“Valentino era al vertice della sua carriera e non voleva un pilota giovane a suo fianco. Fece tutto il possibile per non farmi imparare niente creando un muro tra me e lui. Quindi anche quando eravamo entrambi in Ducati più lontani eravamo e meglio era”. Non così è adesso che si frequentano quando possono, tanto che Vale ogni anni invita l’ex compagno e rivale al suo Ranch per la gara dei campioni. Con Marquez non l’ha mai fatto e non succederà mai.