McLaren vara il turnover: futuro in F1 per i rookie in pista?

Sia ad Austin che ad Abu Dhabi la McLaren manderà in pista per le libere due talentuosi rookie: alcuni rumor li vorrebbero titolari in F1…

La McLaren si è rifatta il look in questo 2022 in vista della prossima stagione, ringiovanendo il team sia nei titolari che nelle riserve: la scuderia di Woking concederà il sedile al giovanissimo fenomeno Oscar Piastri, ma non sarà l’unico cambio in squadra perché si sta valutando anche chi potrà ricoprire il ruolo di terzo pilota e la scelta sarà tra due assi di un’altra competizione che il team papaya manderà in pista per due sessioni di libere.

McLaren
LaPresse

Nonostante il leggero calo di performance delle MCL36 in questo finire di stagione, che comunque non hanno impedito a Lando Norris e Daniel Ricciardo di strappare qualche risultato più che convincente, per McLaren è stata una buonissima stagione dalla quale ripartire con un team ringiovanito sia nei piloti titolari che in quelli che potrebbero prendere il posto da riserva nel 2023.

A fine stagione la McLaren si separerà consensualmente da Daniel Ricciardo per via di un rapporto lavorativo mai andato per il verso giusto, con una serie di risultati fortemente mediocri ottenuti insieme, ma unicamente quello perché quanto a rapporti interpersonali tra The Honey Badger con il Team Principal Andreas Seidl o l’Amministratore Delegato Zak Brawn c’è assoluta stima e affetto.

Al posto di Ricciardo arriverà Oscar Piastri, giovane fenomeno strappato con forza alla BWT Alpine, ma non sarà l’unico stravolgimento in vista della prossima stagione: la scuderia di Woking sta cercando ufficialmente un terzo pilota per il 2023 avendo affrontato tutta l’attuale stagione senza un vero e proprio asso di riserva dotato di Super Licenza, perciò a breve ne farà scendere due in pista per valutarli.

I due ragazzi in questione che scenderanno in pista come rookie per le prime sessioni di libere in Texas e ad Abu Dhabi a bordo della MCL36 saranno Alex Palou e Patricio O’Ward, ma chi sono questi due giovani assi che il team papaya vuole valutare? Scopriamoli.

McLaren, via ai test: in pista Alex Palou e Pato O’Ward

I due piloti in questione vengono dal campionato IndyCar Series e saranno in pista con McLaren per due sessioni di libere distinte dopo aver già corso per loro in dei test privati fatti a Barcellona ed in Austria.

Alex Palou è un pilota spagnolo classe ’97 che nel 2021 si è laureato campione del mondo con la Chip Ganassi Racing e scenderà in pista al posto di Daniel Ricciardo il 21 ottobre sul circuito di Austin, in Texas.

Patricio O’Ward, per tutti Pato, è un giovanissimo pilota messicano classe ’99 che si sta facendo un nome nelle corse e fa parte del team Arrow McLaren SP, scenderà in pista a Yas Marina al posto di Lando Norris.

McLaren ha comunicato ufficialmente la firma dei due ragazzi per il loro team che entreranno così a far parte del loro programma di sviluppo e da lì avranno la chance di prendersi il posto come terzo pilota, inoltre questa vetrina permetterà loro di sperare in un futuro in Formula Uno.

Impostazioni privacy