Honda, crisi nera: il campione non vince mai, che flop!

In Honda è crisi nera di risultati: il pluricampione del mondo non vince più, è un grande flop. Non gli era mai capitato, può farcela ancora?

Senza ombra di dubbio la motocicletta di Honda quest’anno non ha performato come ci si aspettava. Flop previsto o sviluppi sbagliati? Difficile dirlo oggi, ma la Honda sembra irriconoscibile e con lei il suo miglior pilota. Mai era successo che il fenomenale asso spagnolo concludesse una stagione senza alcuna vittoria… può significare che i suoi giorni migliori sono alle spalle? I tanti infortuni pesano.

flop Marquez
LaPresse

La MotoGP corre veloce e quindi, come tutti gli sport che divorano le carriere dei loro atleti, non può certo aspettarti. Non aspetta i piloti giovani, non sopporta i fantini datati, non ha tempo per quelli che devono riprendersi: è un circuito estremamente competitivo perciò le cartucce a tua disposizione sono poche.

Marc Marquez ha una specie di permesso speciale in MotoGP, per ora, complici i suoi otto mondiali vinti che fanno da garanti per la sua posizione. Ma non sarà così sempre: dopo un calvario fatto di infortuni seri e tante operazioni chirurgiche il buon Marquez è tornato a correre in MotoGP dopo essersi assentato per buonissima parte negli ultimi tre anni.

Ci è mancato poco che perdessimo Marquez, costretto al ritiro per i tanti infortuni. La MotoGP, così come la Honda, non potevano aspettarlo oltre ed il ragazzo è rientrato appena in tempo confermando che continuerà a correre anche oltre il 2023 e finché ce la farà fisicamente. Ma come sono andate le ultime apparizioni di Marquez in questo 2022? Non bene.

Il ragazzo ha esordito con un quinto posto, poi ha saltato due gare, poi cinque discreti piazzamenti consecutivi, sei tappe out per l’ennesima operazione chirurgica, un podio, tre buone gare e due cadute. Manca qualcosa? Avete ragione.

Honda, 2022 da buttare: Marquez non vince mai, record negativo

Se nello score sopra citato vi sfuggiva la casella riguardante il numero di vittorie ottenute da Marquez in stagione, beh… è perché non ne ha fatte, non vi siete sbagliati. Per quanto suoni assurdo e folle è così: nella stagione 2022 di MotoGP il pilota spagnolo non ha mai vinto alcuna gara. A stento è salito sul podio: una sola volta a Phillip Island, da secondo.

Honda dovrà prendere e cestinare questo 2022, ripartendo da un Marquez ferito e deludente ma in netto miglioramento e da una moto da rivoluzionare. Il ragazzo qualcosa di buono l’ha fatto vedere se consideriamo il calvario patito, dimostrandosi ancora un pilota in grado di competere ad alti livelli in MotoGP.

Anche Marquez deve mettersi alle spalle questo 2022: per “El Cabroncito” mai una stagione era stata chiusa senza successi, perciò questo campionato per lui rappresenta un enorme record negativo personale dopo aver siglato 56 vittorie nella classe regina delle corse su due ruote. Il 2023 può essere la svolta positiva per tornare ai fasti del 2019? Sì.

A quanto pare Honda qualche progresso in avanti l’ha già fatto evidenziare nei test, anche se c’è ancora tanto da lavorare per avere una moto competitiva, ma con un ritrovato Marquez in buona forma possono indubbiamente competere per i piani alti della classifica.

Impostazioni privacy