Valentino Rossi e Yamaha, non è finita: ritorno di fiamma in vista?

Si rincorrono le voci e il Presidente Viegas le alimenta: tra Valentino Rossi e la Yamaha la storia d’amore potrebbe riaprirsi? Ducati trema.

Quando si parla di Valentino Rossi inevitabilmente la mente di tutti va alla MotoGP e a quello che è stato indubbiamente tra i più forti piloti della storia. Sicuramente tra i più vincenti, merito anche del binomio imbattibile a cui hanno dato vita insieme alla Yamaha. Ora, dopo molto tempo, si rincorrono le voci di un possibile riavvicinamento tra le parti e i tifosi già sognano in grande.

Rossi Yamaha
LaPresse

Esistono alleanze clamorose e binomi formidabili che hanno fatto la storia dello sport. Pensate a Totti e la Roma, Valentino e la Yamaha, Schumacher e la Ferrari, Jordan e i Bulls, Brady e i Patriots e così via. Ecco, per la MotoGP non c’è storia: Valentino Rossi e la Yamaha hanno dato via ad un binomio vincente che ancora riempie gli occhi e i cuori degli appassionati di due ruote.

Ad oggi le cose sono cambiate: The Doctor ha smesso di correre e fondato il suo team, il VR46, mentre Yamaha fatica a riscoprirsi competitiva. Il Mooney VR46 Racing Team ha subito ben figurato in MotoGP tanto che Bezzecchi è stato eletto Rookie dell’Anno.

Squadra che vince non si cambia, lo sa bene Valentino Rossi da uomo di motociclette navigato e perciò la line up 2023 del VR46 resterà immutata rispetto al 2022. Se Luca Marini e Marco Bezzecchi hanno ottenuto buonissimi risultati nel VR46 Racing Team il merito è anche della Ducati che ha fornito loro la Desmosedici.

La moto è un bolide ed i piloti sono molto bravi: cosa può volere di più Valentino Rossi? Forse un ritorno a casa, riabbracciare quella Yamaha con la quale tanto bene fece. Di questo ha parlato il Presidente Viegas per il futuro…

Rossi riabbraccia Yamaha? Il VR46 per Viegas lascerà Ducati in futuro

Non ci sarebbe cosa più bella per un supporter del Dottore di Tavullia che rivedere il proprio idolo vestito col nome Yamaha sulla polo o sulla livrea delle proprie moto. Il binomio ha funzionato così bene da essere ancora vivissimo nelle menti di tutti anche per merito dei video che YouTube ci suggerisce.

Ma quante chance ha il VR46 Racing Team di firmare per Yamaha, lasciando così andare l’accordo di clientela con Ducati? Secondo il Presidente Jorge Viegas di FIM molte, secondo noi non troppe. E neanche secondo loro, a quanto pare. Ma facciamo un passo indietro un secondo per spiegare meglio la situazione.

Con l’addio di Suzuki finisce che in griglia la Ducati porta ben 8 motociclette che equivalgono a più di un terzo dell’intero roster. Con due team clienti ed un team satellite la squadra di Borgo Panigale comanda ed ha più chance di vittoria: non va bene e Viegas dovrà bilanciare questa situazione.

Da qui Viegas si è sbilanciato, partendo dalla questione Ducati e arrivando fino al VR46 nuovo team cliente di Yamaha. Vediamo cos’ha detto Viegas in merito, riassumendo: “Credo questa situazione sarà solo per il 2023. Nel 2024 il team di Valentino Rossi potrebbe passare da Ducati a Yamaha. Avremo sei Ducati e quattro Yamaha“.

A quanto pare Viegas ha sganciato la bomba ma dal VR46 Racing Team è tempestivamente arrivata una smentita: pretattica per tenere saldi i rapporti o incomprensione buttata lì? Difficile dirlo oggi. A nostro avviso Valentino e il suo team rimarranno con Ducati, anche perché lasciare ora una Desmosedici per sposare una YZR-M1 equivale a suicidarsi tecnicamente.

Impostazioni privacy