Ocon e Gasly, scoppia il caso: rapporto compromesso?

Scoppia il caso in BWT Alpine! Esteban Ocon e Pierre Gasly neanche hanno iniziato e già hanno compromesso il loro rapporto lavorativo?

Sarebbero dovuti essere una delle coppie più interessanti del 2023, la scuderia puntava fortissimo su di loro eppure qualcosa sembra già esser andato storto. Problemi di comunicazione come troppo spesso accade, si dice, stavolta tra scuderia e prima guida. Fatto sta che in BWT Alpine si sono complicati da soli le cose e ora si ritrovano col problema del rapporto tra Esteban Ocon e Pierre Gasly.

Ocon e Gasly
LaPresse

Non è facile farsi degli amici in F1, questo è chiaro. Vuoi perché è uno sport altamente competitivo, vuoi perché essendo pochi posti il mercato piloti oggi ti vuole al fianco di uno che domani potrebbe levarti il lavoro. Insomma, non una tenera cucciolata bensì una vasca di squali affamati: questo è il circus della F1, fatevene una ragione signore e signori.

Ci sono amici nel circus, questo sì, ma da oggi a domani tutto potrebbe cambiare e abbiamo visto rapporti storici andare in fumo per interessi egoistici che cozzavano tra loro. Chi sta affrontando un problema piuttosto importante circa l’argomento trattato in vista del 2023 è BWT Alpine, ma se l’è cercata.

Ad inizio agosto Fernando Alonso è volato in Aston Martin, sbattendo la porta, stanco di aspettare Szafnauer e la scuderia di Renault per un rinnovo di contratto che sembrava non arrivare mai. Da lì è iniziato il caos. Si è partiti alla ricerca disperata di un pilota, provando a far firmare controvoglia Oscar Piastri che se ne è andato in McLaren piuttosto.

Si è poi finiti per mettere sotto contratto Pierre Gasly, ottimo pilota ma quarta scelta per BWT Alpine… e soprattutto nome poco gradito ad Esteban Ocon, prima guida del team: ecco, qui nasce il grande guaio.

Ocon non sopporta Gasly: BWT Alpine agisce senza consultarlo

Partiamo col dire che queste sono voci, non sappiamo se in effetti sia così ma tali rumor arrivano da tutte le parti ed una certa freddezza si è evidenziata già alle prime uscite. Una scuderia, una squadra che sia o una società devono necessariamente ascoltare un dipendente prima di fare una scelta?

No, sarebbe sbagliato dipendere da chi paghi per ottenere risultati, però è anche vero che non siamo nel calcio dove hai 30 giocatori. In F1 hai due titolari e una riserva, se un pilota ti salta è quasi d’obbligo parlare con l’altro e buttare giù qualche idea insieme!

Esteban Ocon è la prima guida di BWT Alpine, meritava di esser almeno ascoltato e che non gli venisse fatto un torto volontario. Tra Ocon e Gasly pare non scorrere buon sangue e non è chiaro il perché, fatto sta che ora si ritroveranno compagni di squadra nonostante un rapporto neanche iniziato e già compromesso.

Dopo l’estate per altro i giornalisti intervistarono Ocon circa l’argomento, chiedendogli chi fosse il suo candidato e l’asso francese rispose che la sua preferenza sarebbe caduta su Mick Schumacher, non citando nemmeno Pierre Gasly. Fare squadra con queste premesse sarà un problema, ma quantomeno si potrà contare su due bravissimi piloti.

Impostazioni privacy